10 luglio 2025


Una collaborazione d’eccezione: Arti Grafiche Parini e il Musée du Louvre

In occasione della mostra “Revoir Cimabue. Aux origines de la peinture italienne”, il Musée du Louvre affida ad Arti Grafiche Parini, in collaborazione con SilvanaEditoriale, la realizzazione del volume ufficiale dell’esposizione.

Per la prima volta, il Louvre dedica una mostra a Cimabue, figura centrale del XIII secolo e precursore della grande pittura italiana.

L’evento nasce da due momenti chiave nella storia recente del museo: il restauro della Maestà di Cimabue e l’acquisizione de La Derisione di Cristo, tavola riscoperta in Francia nel 2019 e dichiarata Tesoro Nazionale.

Entrambe le opere, restaurate nel 2024, costituiscono il fulcro di un percorso espositivo che riunisce oltre quaranta capolavori, offrendo uno sguardo inedito sulla visione artistica di Cimabue.

Il volume segue il percorso della mostra ed è curato nei minimi dettagli per restituire la magnificenza delle opere di Cimabue. Dalla scelta dei materiali alla qualità della stampa, ogni aspetto è stato studiato per offrire un’esperienza visiva coinvolgente e rispettosa del valore artistico delle opere.