9 Maggio 2025
Awards Retail 2025 di Formaggi & Consumi: riconoscimento a Casa Radicci per il packaging accessibile con TQ Braille®
Arti Grafiche Parini è orgogliosa di annunciare che Casa Radicci ha ottenuto un nuovo prestigioso riconoscimento grazie all’innovativo packaging delle Mini Burratine. Dopo aver ricevuto una menzione d’onore all’ADI Packaging Design Award, le Mini Burratine sono state premiate come “Miglior packaging del prodotto a libero servizio – paste filate” agli Awards Retail 2025 di Formaggi & Consumi.
Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra Casa Radicci e Arti Grafiche Parini, con il patrocinio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Torino (UICI Torino).
Il packaging premiato si distingue per l’integrazione del TQ Braille®, una soluzione innovativa che rende i prodotti alimentari più accessibili alle persone con disabilità visive. Il TQ Braille® consiste in una cornice punzonata con la scritta “QR” in caratteri Braille posizionata attorno a un QR code. Questa soluzione consente alle persone non vedenti e ipovedenti di individuare facilmente il codice, che, una volta scansionato, fornisce informazioni dettagliate sul prodotto attraverso le impostazioni di accessibilità del dispositivo.
Il riconoscimento è stato conferito il 6 maggio, durante TuttoFood Milano, nell’ambito degli Awards organizzati da Alimentando by Tespi Mediagroup, che premiano le eccellenze del settore alimentare.

